WEBINAR – Rete o ragnatela?

8 Aprile 2021

WEBINAR – Rete o ragnatela?

Cos'è

L’Istituto Comprensivo G. Marconi, diretto dalla Dirigente Scolastica Professoressa Giusy De Luca, ha aderito al progetto “L’ora di educazione civica” proposto dalla casa editrice Raffaello. Un percorso innovativo proposto per la prima volta in orario scolastico: lezioni per gli alunni e formazione per i docenti.
“L’ora di educazione civica” è un progetto innovativo dedicato ad alunni e insegnanti che mira a sensibilizzare gli studenti riguardo a tematiche fondamentali quali il corretto uso del web, il cyberbullismo e il bullismo, l’uso di stupefacenti, la tutela dell’ambiente e tanto altro ancora. La metodologia è quella della narrazione: si tratta di vere e proprie “lezioni di storie” raccontate in classe da Luca Pagliari, giornalista e storyteller che da oltre vent’anni realizza campagne di sensibilizzazione in merito alle principali tematiche giovanili.
Questa mattina, le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Sant’Agata Militello, Militello Rosmarino e Alcara Li Fusi, hanno partecipato al primo webinar “Rete o ragnatela?”. La narrazione ha affrontato il tema, attraverso il racconto di alcune storie significative, delle insidie connesse al mondo social, analizzando, in particolar modo, il fenomeno Tik Tok e le sue trappole.

Comunità scolastica

Scuola secondaria primo grado Guglielmo Marconi