“Noralab – Fiabe in Valigia – Laboratorio Kamishibai”

Attività laboratoriale promossa dall’associazione “LiberaMente”, con il patrocinio del Comune di S.Agata Militello” e curata dalla dottoressa Eleonora Mangano.

Alessandro Valore

0

Giovedì 19 ottobre gli alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria hanno partecipato a “Noralab – Fiabe in Valigia – Laboratorio Kamishibai”,  attività laboratoriale promossa dall’assocuazione “LiberaMente”, con il patrocinio del Comune di S.Agata Militello e curata dalla dottoressa Eleonora Mangano. L’incontro si è tenuto nella Sala dei Principi del Castello Gallego ed è stato seguito con grande partecipazione, entusiasmo e tanta curiosità dai piccoli partecipanti.

Promuovere la lettura come modalità espressiva e comunicativa privilegiata, educare all’ascolto, generare motivazione e suscitare interesse, trasformare un “non lettore” in un “lettore”  sono tra le priorità dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.

I docenti di lettere della scuola secondaria di 1° grado e gli insegnanti d’italiano della scuola primaria, per stimolare modalità di lettura corrette, suscitare il piacere di leggere, piacere che oggi bambini e ragazzi stanno perdendo a causa dell’uso troppo frequente di apparecchiature tecnologiche e nell’ottica di assicurare un percorso formativo ed organico improntato sulla continuità tra i due ordini di scuola, hanno concordato di avvalersi del supporto della dott.ssa Eleonora Mangano, in qualità di esperta esterna, per la realizzazione di un percorso educativo di valorizzazione della lettura e per l’allestimento di alcuni momenti di lettura creativa. La proposta progettuale, pensata per le classi 1° e 2° della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria di 1° grado, sarà avviata in concomitanza con gli eventi nazionali “Ottobre piovono libri” e “Ioleggoperchè”, ma si snoderà nel corso dell’anno scolastico, coinvolgendo anche le altre classi. Il primo percorso prevede la lettura animata di albi illustrati di Leo Liorni. Gli alunni più piccoli ascolteranno le storie raccontate e illustrate dai “compagni” più grandi. Le tavole pittoriche, realizzate dagli alunni, faranno da supporto alla parte iconografica delle storie.  L’attività, curata e coordinata dai docenti Fabio Catina e Lucia Di Fazio, è parte integrante del progetto curriculare “Incontro con l’autore”.