PROGETTO LETTURA “Diventare grandi con i libri”

"Diventare grandi con i libri"

Antonino Macula

0

Valorizzare il libro e la lettura è una delle priorità del nostro istituto. Per avvicinare gli alunni al magico e meraviglioso mondo della lettura e suscitare in loro un sentimento di affezione al libro, la scuola promuove e organizza attività coinvolgenti e stimolanti.

Nella mattinata di mercoledì 22 novembre gli alunni della classe 1° B della scuola secondaria di 1° grado si sono trasformati in narratori regalando splendide emozioni e occasioni di riflessione agli allievi delle classi 2°A e 2°B della scuola primaria.

Prendendo spunto dalla storia di Pezzettino, tratta dall’albo illustrato di Leo Lionni, letta in italiano e in inglese, i bambini hanno avuto modo di riflettere sui temi dell’accettazione di sé e dell’altro, del rispetto, dell’amicizia. A coinvolgere la platea, catturandone l’attenzione e la curiosità, non sono state solo le parole, ma anche l’ascolto di un brano in lingua francese e la presenza di tavole illustrate. L’esperienza di lettura animata e condivisa ha trasformato la tradizionale lezione in classe in un momento di condivisione, confronto e interazione.

L’incontro è stato il risultato della sinergia e della collaborazione tra diverse figure professionali operanti all’interno e all’esterno dell’istituto: i docenti Lucia Di Fazio (lettere), Maria Vera Paladina e Lilia Sindona (lingua francese), Maria Teresa Serafino (lingua inglese) e Gianluca Tortoreti (sostegno,) della scuola secondaria di 1° grado, e la dottoressa Eleonora Mangano che, in qualità di esperta esterna ha fatto conoscere ai piccoli narratori l’arte dello storytelling e li ha accompagnati nella realizzazione dello storyboard.

L’attività è stata sostenuta dal dirigente scolastico, ing Antonino Maculae coordinata dall’insegnante Fabio Catina. Erano presenti i docenti Maria Teresa Travaglia, Rita Lo Presti, Sebastiano Calco’ e Donatella Micciulla della classe2° B della scuola primaria e Benedetta Allegra, Concetta Raimondi e Giuseppa Sciotto della classe 2° A.

Lucia Di Fazio