Progetto “lettura.creativa” classi 1^ scuola primaria – A.s. 2022-23

Anno scolastico 2022/2023

Laboratorio di lettura creativa: FUMINO, IL TOPOLINO NEL FAZZOLETTO, a cura di Graziano Versace.

22 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Dopo la lettura del libro illustrato “Albert! Albert!” di Maria Sogaro e Silvia Mori, gli alunni delle classi 1^ della scuola primaria dei plessi di Piana, Militello Rosmarino e Alcara Li Fusi hanno incontrato, mercoledì 17 maggio, Graziano Versace.
Lo scrittore santagatese, autore di numerosi libri per bambini e ragazzi, ha incontrato i piccoli lettori e li ha accompagnati, in modo piacevole, coinvolgente e divertente, grazie anche alla sua simpatia e affabilità, nel mondo del libro, un mondo nel quale trovano spazio le emozioni, le curiosità, le fantasie di grandi e piccini.
L’incontro è cominciato con una carrellata sulla favola, sul suo significato, sul ruolo degli animali nella costruzione delle storie e sui valori che rappresentano. Graziano Versace ha, successivamente, “costruito” e raccontato ai bambini una storia, favolistica e fiabesca insieme. Nel percorso di costruzione e narrazione lo scrittore si è avvalso della collaborazione degli stessi bambini e di Fumino, il topolino nel fazzoletto. La storia sarà rielaborata in forma scritta e grafica dalle singole classi e stampata su cartoncino a cura della stessa casa editrice.
Le classi che hanno aderito al progetto sono: 1° A e 1° B plesso Piana, accompagnate dai docenti: Benedetta Allegra, Rita Lo Presti e Giusi Sciotto (1° A); Maria Teresa Travaglia, Maria Grazia Castrovinci, Sabastiano Calco’ e Donatella Micciulla (1° B). Per le classi 1° di Militello Rosmarino e di Alcara erano presenti le docenti: Maria Grazia Palazzotto e Rosa Fortunato (1^ Militello Rosmarino) e Giuseppa Rita Borgia (Alcara Li Fusi).
I bambini hanno partecipato con slancio ed entusiasmo all’attività

Obiettivi

PROGETTO LETTURA "INCONTRO CON L'AUTORE". Il progetto lettura "Incontro con l'autore" ha coinvolto gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, rappresentando un tassello importante dell'offerta formativa del nostro istituto. Due sono stati i momenti salienti del percorso, avviato nel mese di novembre. Il primo è stato l'adesione a #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, finalizzata ad incrementare il numero dei lettori, avvicinandoli “naturalmente” e senza costrizioni o forzature al piacere della lettura, e ad arricchire la biblioteca scolastica con donazioni di libri. La proposta di quest'anno, "Leggere per costruire un mondo più inclusivo", ha suggerito l'idea di far visitare ai ragazzi la biblioteca comunale allestita nelle ampie sale del Castello dei Principi di Gallego, di farli accostare alla figura e all’opera dell’illustre scrittore santagatese, Vincenzo Consolo e di proporre due momenti di confronto e riflessione sul tema a cura degli alunni delle classi prime e terze della scuola secondaria di 1° grado. Il secondo step del progetto ha messo al centro lo scrittore santagatese Graziano Versace, autore di numerosi romanzi per ragazzi, tra cui “La lince e Beniamino” e “L’incredibile estate di Matilde”. Incontrare e dialogare con la persona che ha pensato e scritto la storia contenuta nel libro letto ha rappresentato il mezzo più efficace per avvicinare i ragazzi ai libri e farli loro apprezzare. Molto positivo il giudizio dei docenti e degli alunni dei due ordini di scuola che hanno appoggiato e sostenuto l’iniziativa.

La coordinatrice del progetto, prof.ssa Lucia Di Fazio

Scuola secondaria primo grado Guglielmo Marconi