CAMPIONATI NAZIONALI DI GEOGRAFIA 2024

Antonino Macula

0

CAMPIONATI NAZIONALI DI GEOGRAFIA 2024: PER L’I.C. “G. MARCONI”, BUONA LA PRIMA!

Il 14 marzo scorso l’I.C.“G. Marconi” di Sant’Agata di Militello ha realizzato la sua prima partecipazione all’ottava edizione dei Campionati Nazionali della Geografia, prestigiosa manifestazione ideata da un docente di questa affascinante disciplina, prof. Riccardo Canesi, e promossa dall’associazione “SOS Geografia”, dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, dall’associazione “Zaccagna, ieri e oggi” con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa e Carrara, del Comune di Carrara e di Legambiente. La partecipazione dell’Istituto, accolta con immediato favore dal Dirigente Scolastico Ing. Antonino Macula, ha avuto la regia del prof. Giuseppe Pizzuto in collaborazione con le docenti disciplinari prof.sse Anna Nocifora, Maria Eloisa Salanitro, Vincenza Purpora e Gina Palmeri. I nostri 26 alunni della scuola secondaria di I grado hanno fatto parte della platea di circa 2.800 studenti provenienti da 119 Istituti dislocati in 64 province e 19 regioni d’Italia. A caratterizzare la competizione anche la partecipazione di una scuola italiana all’estero di Pola, in Croazia. Alle 8:30 è avvenuto il collegamento on line con l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara, sede operativa dei Campionati, dal quale il prof. Canesi è intervenuto per porgere i suoi saluti introduttivi, volendo anche ringraziare docenti ed alunni partecipanti e far riflettere sull’importanza e sulla dignità di una disciplina che ha definito “cruciale per lo sviluppo della coscienza umana, in un momento geopolitico mondiale così delicato”. Alle 9:00 ha avuto avvio la competizione sulla piattaforma kahoot: i partecipanti hanno saggiato le proprie competenze geografiche affrontando i 10 blocchi tematici, intervallati da venti minuti, per un totale di 300 quesiti, inerenti gli strumenti della geografia, la geografia fisica e umana, la difesa dell’ambiente, le carte mute, i diritti umani, la geopolitica, la storia delle esplorazioni e le bandiere. I Campionati si sono conclusi, come da programma, alle ore 12:30. I nostri alunni hanno sostenuto le prove con serietà e attenzione, in un costruttivo momento di incontro/confronto con tutti gli altri partecipanti e videocollegati con la nostra scuola. In quanto ai risultati ottenuti dal nostro Istituto, oltre ai soddisfacenti piazzamenti individuali, registriamo la 24^posizione assoluta nella sezione teorica e la 4^ posizione, ex aequo con un I.C. trentino, nella sezione video a tema “Perché è importante la Geografia”: nel video da loro realizzato, gli alunni Michela Caiola, Sergio Zuccaro, Aurora Bompiedi, Luca Bruno Leggio, Calogero Tomasi Morgano e Vincenzo Fontana, diretti dalla prof.ssa Gina Palmeri, hanno inteso e descritto la disciplina Geografia come una risorsa per accrescere e diffondere la cultura della/e diversità, riscuotendo l’evidente plauso della Commissione giudicatrice.

In Istituto è grande la soddisfazione, anche stavolta l’attenzione e la sensibilità dei docenti rispetto alle novità ed alle opportunità di confronto hanno dato modo agli alunni di cimentarsi in un’esperienza formativa di carattere culturale e personale.

jpeg - 179 kb

video1_compresso