Procedura iscrizioni - anno scolastico 2024/2025

Oggetto: Procedura iscrizioni – anno scolastico 2024/2025

Si rende noto alle famiglie che il Ministero dell’istruzione e del Merito – con nota prot. n. 40055 del 12.12.2023    ha fornito indicazioni circa la procedura d’iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/25. Le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma Unica  https://unica.istruzione.gov.it/it, per l’accesso a quest’ultima sono necessarie le credenziali elettroniche (SPID oppure CIE o CNS o e IDAS). Una volta entrati sulla piattaforma è necessario scegliere il menu Orientamento e quindi il comando Iscrizioni. Per effettuare l’iscrizione sono necessari anche codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica funzionante.  La domanda potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Ministero dell’Istruzione  dalle ore 8.00 del 18/01/2024 alle ore 20.00 del 10/02/2024.

La domanda resta cartacea per la Scuola dell’Infanzia, è possibile reperire la modulistica in segreteria e nei plessi dell’infanzia. A questa vanno allegati: la copia dei documenti e del codice fiscale dei genitori e del bambino/a, il certificato vaccinale (obbligatorio) del bambino/a e il documento della persona delegata al ritiro dell’alunno/a. La domanda di iscrizione firmata da entrambi i genitori deve essere presentata presso gli uffici della segreteria.

Per l’iscrizione ai servizi di MENSA e TRASPORTO (scuolabus) si dovrà far riferimento alle indicazioni fornite dai  Comuni di appartenenza. L’iscrizione a questi servizi deve essere ripetuta ogni anno.

Per le iscrizioni online i “codici scuola” delle scuole PRIMARIA e SECONDARIA dell’Istituto Comprensivo “G.

Marconi“ sono i seguenti:

• MEEE885049 Primaria Piana;
  • MEEE88505A Primaria Alcara li Fusi;
  • MEEE88506B Primaria Militello Rosmarino;
  • MEMM885015 1 grado Marconi;

• MEMM885026 1 grado Alcara li Fusi;
  • MEMM885037 1 grado Militello Rosmarino.

Per le iscrizioni alla scuola SECONDARIA di 2^ GRADO degli alunni che completano quest’anno la scuola secondaria di 1^ grado si può fare riferimento alle scuole secondarie di destinazione per informazioni e assistenza alla compilazione.

La segreteria didattica di questo istituto fornirà il dovuto supporto alle famiglie  nel consueto orario di apertura al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile visionare la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. n. 40055 del 12.12.2023 che si allega alla presente circolare.