Inaugurazione del nuovo anno scolastico 2022/2023

11 Novembre 2022

Inaugurazione del nuovo anno scolastico 2022/2023

Cos'è

Venerdì 11.11.2022 – Giornata di festa all’Istituto Comprensivo Marconi, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico. La manifestazione si è svolta nell’auditorium dell’ istituto Zito e ha avuto come filo conduttore i temi dell’inclusione e dell’accoglienza. Presenti il Sindaco, dottor Bruno Mancuso, gli assessori dottoressa Ilaria Pulejo e avvocato Achille Befumo, il presidente del Consiglio d’istituto, dottoressa Nicolina Parrino, Il DSGA, dottoressa Maria Vitale, i parroci padre Daniele Collova’, padre Dino Lanza e padre Enzo Vitanza.
L’evento è stato presentato dalle alunne Giulia Gangi, Maria Noemi Savio e Aisha Vicario.
“La scuola è accoglienza – ha sottolineato Aisha nell’introdurre la manifestazione. In classe nessuno deve sentirsi escluso, di troppo, non accettato dai compagni.
La scuola è integrazione. E integrazione vuol dire trasformare le differenze in ricchezze reciproche. La scuola educa alla convivenza, al rispetto, alla tolleranza. A scuola si superano le disuguaglianze, si vive insieme, si diventa amici.”
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Lara Bollaci, nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza dello stare insieme, dell’incontrarsi, del condividere. Socialità e socializzazione sono valori importanti e il ritorno alla normalità ne ha fatto riscoprire tutta la bellezza. “La giornata che stiamo festeggiando – ha aggiunto – non è fine a se stessa, ma foriera di un messaggio importante: il valore e il ruolo della formazione e dell’istruzione. La scuola, infatti, è occasione e opportunità di crescita personale, culturale e sociale. Rivolgendosi ai docenti il dirigente ha augurato loro di mantenere vivo e di alimentare giorno per giorno l’amore e la passione per l’insegnamento. Altrettanto importante è stato l’augurio rivolto alunni: quello di impegnarsi nello studio con dedizione e spirito di sacrificio e di non smettere mai di credere nei loro sogni.
“L’inaugurazione dell’anno scolastico – ha aggiunto il Sindaco, dottor Bruno – non è un evento celebrativo, ma un momento di riflessione sulla valenza educativa della scuola”. Il Primo Cittadino ha sottolineato che i ragazzi rappresentano il nostro futuro e ha auspicato una sinergia d’intenti e collaborazione tra le due istituzioni; ha espresso, inoltre, viva soddisfazione per la tematica scelta. “La scuola – ha concluso – deve abbattere le barriere ed educare i ragazzi al rispetto delle regole, di se stessi e degli altri.”
“La scuola aiuta a scoprire, coltivare e valorizzare i talenti – ha aggiunto l’assessore Pulejo, rivolgendosi ai ragazzi”.
L’evento ha dato spazio e ha valorizzato le capacità musicali creative, artistiche e le capacità riflessive degli studenti. Musica e parole hanno reso unica, speciale la mattinata veicolando un messaggio di speranza, ottimismo, condivisione e partecipazione. Gli alunni dei tre ordini di scuola dell’ Istituto – infanzia, primaria e secondaria di primo grado – hanno animato la giornata con canti, poesie, esibizioni musicali, riflessioni e considerazioni personali.
Momento centrale della manifestazione il momento di riflessione di padre Daniele Collova, il quale ricordando San Martino, ha esortato i presenti ad assumere un atteggiamento di disponibilità, di apertura, di ascolto nei confronti degli altri
L’Istituto Marconi ha aderito a un progetto PON di musica denominato Spazio Corale. Il coro, diretto dal maestro Fabio Catina, ha eseguito, insieme agli alunni della scuola secondaria di 1` grado “I can believe”, brano realizzato per l’UNICEF nel 2014.
La canzone di Laura Pausini “Il mondo che vorrei”, fragorosi applausi e un festoso lancio di palloncini nel cortile dell’istituto hanno chiuso la manifestazione.
La parte musicale dell’evento è stata curata dalla prof.ssa Maria Fustaneo, con la collaborazione dell’alunno Leone Araca, in veste di dj.

inaugurazione_2023

Comunità scolastica