#Ioleggoperchè

18 Novembre 2022

#Ioleggoperchè

Cos'è

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1` grado del nostro istituto, nell’ambito delle iniziative promosse a livello nazionale dall’associazione italiana editori #ioleggoperchè, hanno effettuato giovedì 10 novembre una visita guidata della biblioteca comunale presso il Castello Gallego.
#Ioleggoperchè vuole far anche capire ai ragazzi che la lettura aiuta a crescere, arricchisce, allarga gli orizzonti, permette di conoscere il mondo.
Il tema lanciato quest’anno, “Leggere per costruire un mondo più inclusivo” ha dato l’input per allestire un evento che abbiamo voluto intitolare: Wonder… la “meraviglia” di essere unici. Spezzoni del film “Wonder” ha offerto agli alunni l’opportunità di riflettere e di confrontarsi sul tema della “diversità” e di comprendere che nell’altro si nasconde una grande ricchezza.
Gli alunni sono stati seguiti dalle docenti di lettere, professoresse Enza Purpora Anna Nocifora, Nella Galati e Maria Eloisa Salanitro. L’attività è stata coordinata dalla professoressa Sandra Russo Presente all’evento, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’assessore Ilaria Pulejo
Per le classi terze della scuola secondaria di 1` grado la visita guidata alla biblioteca comunale si svolgerà venerdì 18 novembre. I ragazzi presenteremo l’evento “Musica e parole al castello Gallego. #contestioleggoperchè2022 @ioleggoperchè.

Comunità scolastica

Scuola secondaria primo grado Guglielmo Marconi